Check Point Software ha pubblicato le sue previsioni sulla sicurezza informatica per il 2021, descrivendo in dettaglio le principali sfide di sicurezza che le imprese e i cittadini dovranno affrontare nel corso del prossimo anno. Check Point Software afferma che gli effetti dei cambiamenti introdotti durante la pandemia COVID-19 continueranno ad essere un punto chiave per i team IT e di sicurezza. Il mondo del lavoro ha subito una vera e propria trasformazione, con l’81% delle imprese che utilizza attualmente lo smartworking e con la diffusione delle reti 5G e l'esplosione dei dispositivi ad esse connessi.
MALWARE E PRIVACY: nell'ultimo trimestre dell'anno gli attacchi ransomware per estrarre dati sensibili con lo scopo di ottenere somme di denaro dietro riscatto hanno subito un forte aumento. In questo scenario i dispositivi mobile risultano ancora più fragili; l'utilizzo diffuso di App che richiedono un ampio accesso ai nostri contatti, messaggi e foto, così come i clic su annunci pubblicitari che quotidianamente arrivano sui nostri cellulari rappresentano reali minacce alla sicurezza dei nostri dati sensibili.
IL G5 E IL MONDO INTERNET OF THINGS: con la diffusione delle reti 5G, il numero di dispositivi Internet of Things collegati (dispositivi sempre più diffusi che attraverso dei sensori comunicano i propri dati di rilevazione con la rete) si espanderà a dismisura, aumentando drasticamente la vulnerabilità delle reti ai cyber-attacchi informatici multi-vettoriali su larga scala. Questo enorme volume di dati provenienti da dispositivi 5G sempre attivi dovrà essere protetto da violazioni, furti e manomissioni per garantire la privacy e la sicurezza contro gli attacchi.
La tua rete aziendale è davvero sicura? Scoprilo con Tetrasoft!
Fonte:www.cwi.it