Non per tutte le aziende italiane il 2020 è stato un anno horribilis, caratterizzato da drammatici cali del fatturato. E se alcune aziende hanno addirittura migliorato le proprie performance, la domanda è spontanea: come sono riuscite ad affrontare la crisi Covid?
Con un approccio vincente orientato alla digitalizzazione. Secondo i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, prima dell’arrivo del Covid-19, la digitalizzazione delle piccole aziende italiane era arretrata rispetto alle Pmi europee o alle grandi imprese. Nel 2019, l’88% degli imprenditori considerava le innovazioni digitali come necessarie per lo sviluppo del proprio business, ma solo il 26% dimostrava di avere una maturità digitale adeguata per essere competitivo sui mercati globali. Il 13% poi non aveva alcuna figura che si occupasse delle tematiche Ict e digital e circa il 20% non aveva neppure il sito web.
Per affrontare preparati il 2021, quale dovrà essere l’approccio delle aziende italiane? Secondo Andrea Poretti - CEO di Cepar Digital Agency, agenzia di Inbound e performance marketing – “La digitalizzazione delle imprese deve partire adesso, non è più possibile rimandare il momento. […] Il primo passo da compiere per digitalizzare la propria impresa è quello di creare un contenitore digitale che riesca a raccontare pienamente il brand, che sia aggiornato, mobile friendly e che possa essere attivato nella definizione di una customer journey specifica per l’utente che lo sta visitando, attraverso l’integrazione con una serie di canali di marketing differenti”.
Vuoi conoscere i canali che la tua azienda può usare per affrontare al meglio le sfide del 2021?
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Fonte:www.bitmat.it
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